Ancor prima di farli sapevo già che sarebbero venuti magnificamente….ed infatti…Luca Montersino non si smentisce mai e questa è un’ altra delle sue bontà. Ne ho mangiati tanti di muffin al cioccolato ma così buoni, morbidi, profumati e cioccolatosi mai. Questa è stata la mia colazione di San Valentino e voi cosa avete preparato ?
Ingredienti per 12 muffin:
- 225 g di farina 00
- 36 g di cacao amaro in polvere
- 15 g di baking (lievito chimico) (1 bustina)
- 90 g di zucchero di canna grezzo
- 105 g di cioccolato in gocce
- 45 g di scorza di arancia candita per la decorazione (io ho aggiunto nell’ impasto la scorza grattugiata di 1 arancia)
- 75 g di uova intere (2 uova)
- 285 g di latte fresco intero
- 70 g di burro
- 6 g di gran marnier (io non l’ ho messo)
Setacciate insieme la farina con il cacao e il lievito; raccogliete tutto in una terrina, aggiungete lo zucchero di canna; sbattete le uova con il latte e versate questi liquidi sopra le polvere; miscelate con un cucchiaio di legno, lasciando il composto grumoso, quindi senza lavorarlo troppo. Unite il burro fuso e terminate con il cioccolato in gocce (a questo punto ho aggiunto la scorza grattugiata di un’ arancia).
Mettete il composto così preparato nei pirottini appositi da forno, fino a raggiungere 3/4 di stampo, infornate a 210° C per 10 minuti circa (io li ho cotti a 180° per 20 minuti esatti, a forno preriscaldato e statico).
A fine cottura decorate con qualche dadino di arancio candito e goccioline di cioccolato fondente.