Le tartine con le mousse sono un aperitivo sfizioso, gustoso e molto raffinato, si presentano bene in un buffet allestito in occasione di una festa oppure insieme ad altri canapè per aprire il gran cenone della vigilia di Natale o di Capodanno. Le tartine sono ottenute tagliando il pancarrè con degli stampini tondi come in questo caso, oppure usando i classici stampini per biscotti di tante forme diverse.
La mousse di prosciutto cotto e la mousse di ricotta alle erbe sono ottenute lavorando l’ ingrediente principale con il mascarpone, il risultato è una crema dal gusto veramente delicato.
Ingredienti :
- fette di pancarrè lungo per tramezzini
Mousse di prosciutto cotto:
- 80 gr. di prosciutto cotto
- 80 gr. di mascarpone
- latte q.b.
Mettere il prosciutto nel mixer e frullarlo aggiungendo qualche cucchiaio di latte fino a ridurlo in crema. Unire la crema di prosciutto al mascarpone e amalgamare bene. Mettere la mousse in una ciotola coperta con pellicola e tenere in frigo per qualche ora prima di usarla, in modo che si rassodi . Si possono decorare le tartine con una piccola rosa di prosciutto.
Si può preparare la mousse anche il giorno prima.
Mousse di ricotta alle erbe:
- 60 gr. di ricotta
- 90 gr. di mascarpone
- erba cipollina
- prezzemolo
- timo
- barba di finocchio per decorare
In una ciotola ammorbidire la ricotta e amalgamarla al mascarpone, poi unire le erbe tritate finemente, e salare.
Anche per questa mousse è preferibile conservarla in frigo prima di usarla. Decorare le tartine con la barbetta del finocchio.
Si può preparare la mousse anche il giorno prima.
Pingback: Tante idee gustose per aperitivi e antipasti | Un boccone tira l' altro