Tiramisù con mousse al cioccolato fondente

Il tiramisù con mousse al cioccolato fondente nasce dalla mia passione per il tiramisù e per il cioccolato, così ho unito le due cose per ottenere uno dei miei dolci preferiti.

Questo tiramisù si compone di una base di biscotti savoiardi, uno strato di crema al mascarpone e uno strato di mousse al cioccolato fondente, il tutto ricoperto da un’ abbondante spolverizzata di cacao amaro in polvere. Come decorazione si possono aggiungere dei riccioli di cioccolato al centro della torta.

Ingredienti:

Per il tiramisù

  • 3 uova
  • 100 gr. di zucchero (circa 4 cucchiai)
  • 250 gr. di mascarpone
  • biscotti savoiardi
  • caffè (1 macchinetta media + 1 macchinetta piccola, cioè circa 6 tazzine)
  • 2 cucchiai di liquore a piacere (io ho usato il brandy)
  • cacao amaro in polvere q.b. per spolverizzare la superficie

Per la mousse al cioccolato fondente

la ricetta la trovi qui

Procedimento

Per preparare il tiramisù con mousse al cioccolato fondente, per prima cosa preparare il caffè, in modo tale che avrà il tempo di raffreddarsi, versarlo in una ciotola e aggiungere il liquore (fig.1). Dividere i tuorli dagli albumi, in una ciotola versare i tuorli e lo zucchero e sbattere con una frusta, a mano o elettrica, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (fig.2). Incorporare, un cucchiaio alla volta, tutto il mascarpone (fig.3).

A B C

Sbattere con una frusta per amalgamare il mascarpone fino ad ottenere una crema omogenea (fig.4).  Montare gli albumi a neve ferma (fig.5-6).

D E F

Incorporare gli albumi montati a neve al composto di mascarpone e uova con movimenti delicati dal basso verso l’ alto (fig.7-8). Rivestire con la pellicola uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm. in modo da ricoprire bene i bordi, questo in genere lo faccio per evitare che la crema se ne scenda nella parte inferiore (fig.9).

G H I

Inzuppare i savoiardi nel caffè e ricoprire tutta la base  (fig.10) , quindi versare la crema al mascarpone, scuotere leggermente lo stampo per livellare bene la superficie (fig.11). Coprire con carta alluminio e riporre nel freezer per almeno due ore.

L M

Una volta che il tiramisù si è solidificato per bene, preparare la mousse al cioccolato.

Tirare fuori dal freezer il tiramisù, aprire la cerniera dello stampo e sollevare l’ anello, quindi con delicatezza sfilare la pellicola dalla parte inferiore del tiramisù, rimettere l’ anello e chiudere la cerniera. Versare sul tiramisù tutta la mousse al cioccolato e livellare la superficie scuotendo lo stampo. Coprire nuovamente con la carta alluminio e riporre in freezer per altre due ore.

Trascorso il tempo necessario a far solidificare la mousse, aprire la cerniera dello stampo e tirare fuori il tiramisù , il risultato deve essere come nella foto.

N O

Cospargere abbondantemente di cacao amaro in polvere ed eventualmente guarnire con riccioli di cioccolato.

S


Tiramisù al mascarpone e mousse al cioccolato fondente

Share Button

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>