Tiramisù alle fragole

tiramisu alle fragole

La bella stagione è alle porte e cosa c’è di meglio di un dolce fresco e gustoso come il tiramisù alle fragole. Rispetto al tiramisù tradizionale, in questa versione alla frutta manca il caffè e quindi è l’ ideale anche per i bambini . Potete sbizzarrire la vostra fantasia nella decorazione e nel modo di servirlo: in bicchieri, coppette, tortiere o come più vi piace.

Ingredienti:

  • 500 gr. di fragole
  • 500 gr. di mascarpone
  • 5 uova
  • 6 cucchiai rasi di zucchero per la crema + 2 cucchiai per le fragole
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 1 pacco di savoiardi

Lavate le fragole, poi tagliatele a pezzetti e mettetele a macerare con il succo del limone e dell’ arancia e lo zucchero, avendo cura di lasciarne da parte  qualcuna intera per la decorazione finale. Meglio se questa operazione viene fatta la sera prima così le fragole avranno tutta la notte per insaporirsi bene e per rilasciare il loro succo. Una volta trascorso questo tempo, filtrate le fragole con un colino e raccogliete il succo in un recipiente.

Per la preparazione della crema, dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete un pò alla volta il mascarpone e mescolate fino ad incorporarlo completamente. Quindi unite i bianchi montati a neve ben ferma, con movimenti delicati dal basso verso l’ alto.

Immergete i savoiardi nel succo di fragole e ricoprite la base di uno stampo, poi versateci sopra uno strato di crema al mascarpone, distribuite qualche cucchiaiata di fragole a pezzetti e fate un altro strato di savoiardi e di crema. Livellate la superficie e mettete in frigo per qualche ora. Al momento di servire decorate il tiramisù con le fragole tenute da parte.

 

 

Share Button

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>