Il cous cous invernale è un modo per servire il cous cous in maniera alternativa a quella classica. Io amo il gusto del cous cous e infatti qui troverete anche altre ricette come l’ insalata di cous cous e il classico cous cous di verdure e ceci. Mentre questi sono due piatti tipicamente estivi, in quanto le verdure e gli altri ingredienti utilizzati si trovano soprattutto nella stagione estiva, il cous cous invernale è fatto invece con il broccolo romano (o se si preferisce con il cavolfiore), carote e cipollotti; aggiungendo brodo vegetale e peperoncino può diventare una deliziosa minestra che vi riscalderà nei freddi giorni invernali.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 tazza di cous cous precotto
- 1 broccolo romano grande (o 2 medi)
- 4 carote
- 4 cipollotti
- 1 dado (facoltativo)
- 6/8 pomodorini
- peperoncino q.b.
- 1 e 1/2 lt. di acqua
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Lavare e dividere in cime il broccolo romano. Tagliare le carote a rondelle, i pomodorini a metà e i cipollotti a spicchi.
In una pentola mettere l’ acqua, unire tutte le verdure e portare ad ebollizione. Insaporire il brodo con un pizzico di peperoncino, un filo di olio extravergine di oliva e il sale. Fare cuocere finchè il broccolo non diventi morbido.
Una volta cotti il broccolo e le carote, togliere la pentola dal fuoco e mettere da parte due mestoli di brodo. Versare nella pentola il cous cous, sgranarlo e amalgamarlo alle verdure e coprire con il coperchio. Lasciare riposare per 5 minuti.
Siccome il cous cous avrà assorbito tutto il brodo, aggiungere quello tenuto da parte e servire caldo.