Pasta choux

1) Ricetta di Luca Montersino tratta dal libro “Accademia Montersino”:

Ingredienti per 30 bignè:

  • 270 gr. di uova intere
  • 185 ml di acqua
  • 175 gr. di farina 180w
  • 165 gr. di burro
  • 25 ml di latte intero
  • 2 gr. di sale
  • zucchero

Mettere in un pentolino l’acqua, il burro a pezzetti, il sale e un pizzico di zucchero. Fare sciogliere a fuoco dolce e portare a bollore.

Una volta raggiunto il bollore, versare la farina, tutta in una volta, e cuocere mescolando continuamente finchè il composto non si staccherà completamente dalle pareti del pentolino, lasciandole pulite (un minuto o due al massimo), non si formeranno grumi data l’ alta percentuale di burro.

 Togliere dal fuoco e trasferire nella ciotola della planetaria con gancio a K (oppure, a mano, in un’ altra ciotola); inserire il latte freddo, sempre girando. Aggiungere le uova, uno alla volta e non mettendo l’ altro uovo finchè il precedente non si è completamente assorbito; il composto dovrà avere la consistenza di una crema pasticciera, cioè essere cremoso, in caso non lo fosse, aggiungere un po’ di uovo, precedentemente battuto.

 Spennellare la teglia da forno con poco burro fuso e togliere quello in eccesso con un foglio di carta da cucina, per impedire che i bignè scivolino sulla teglia non gonfiando poi bene in cottura; per lo stesso motivo, non usare carta forno. Con un sac à poche con bocchetta liscia da 15 o 18 mm, formare dei bignè della grandezza di una noce al massimo, distanziandoli tra di loro in quanto cresceranno in cottura. Bagnarsi le dita con un pò di acqua e schiacciare leggermente la punta dei bignè.

Infornare a forno rigorosamente statico (in quanto il forno ventilato fa risultare i bignè molto più disuguali), con la teglia posizionata nella metà inferiore del forno, a 220° per 10/12 minuti .

 Sfornare e far raffreddare.

2) Ricetta Bimby da libro base:

Ingredienti:

  • 150 gr. di farina tipo OO
  • 100 gr. di burro
  • 250 gr. di acqua
  • 4 uova
  • 1 puzzico di sale

Mettere nel boccale acqua, sale e burro: 10 min. 100° vel. 2. Unire la farina e lavorare l’ impasto 30 sec. vel. 4. Lasciare terminare la cottura ad apparecchio fermo per 10 minuti. Durante i dieci minuti mescolare l’ impasto a vel. 4, almeno 5 volte.

 Lasciare raffreddare l’ impasto nel boccale, poi aggiungere a vel. 4 le uova una alla volta, lavorando ancora per altri 30-40 sec. vel. 5.

 Disporre sulla placca del forno ricoperta di carta forno (oppure come consiglia Montersino ungere con burro la teglia) delle palline di pasta della dimensione di una noce, ben distanziate tra loro. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Riempire a piacere da freddi, o tagliando la calotta superiore, o facendo un buco con la bocchetta di un sac à poche nella parte inferiore del bignè.

 

Share Button

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>