Pan di spagna alto e soffice e senza lievito

pan di spagna

Il pan di Spagna è una preparazione di base della pasticceria, utilizzato per realizzare torte farcite di ogni genere e con le coperture più svariate.

Il pan di Spagna senza lievito è morbidissimo e cresce naturalmente in cottura per effetto delle uova montate molto bene e molto a lungo. Inoltre per avere una buona lievitazione le uova devono essere a temperatura ambiente.

Per avere un pan di spagna alto e soffice e senza lievito, come quello della foto in alto, la regola che ho seguito, e che utilizzerò sempre, è che per ogni uovo (di circa 60 g) bisogna aggiungere 35 g di zucchero e 40 g di farina, quindi per essere precisi è sempre meglio pesare le uova per poi dosare la farina e lo zucchero.

Grazie Cristina per questa ricetta.

Ingredienti (per uno stampo di 26 cm di diametro):

  • 360 g di uova (circa 6 uova)
  • 210 g di zucchero
  • 240 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina

Montare le uova con lo zucchero, in una planetaria oppure con le fruste elettriche, per 20 minuti. Bisogna ottenere una massa chiara, gonfia e spumosa che sia sei volte il volume iniziale. Setacciare la farina e la vanillina e versare a pioggia, incorporandola  con movimenti delicati dal basso verso l’ alto, per non smontare il composto. Versare nello stampo imburrato e infarinato e infornare a 180° per 30 minuti in forno statico preriscaldato, fare sempre la prova dello stecchino, se esce perfettamente asciutto, il pan di spagna è cotto.

 

 

 

 

 

Share Button

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>